Genius Professional v2.5

di Andrea Rieder

Non è necessario essere geni per sviluppare un ottimo sistema da giocare al Totocalcio, basta possedere Genius Professional. Oggi, il noto programma per elaborare sistemi è giunto alla versione 2.5, estendendo le sue possibilità al campo del Totip e dell'Enalotto Genius Professional 2.5, per tutti gli amighisti che sognano vincite miliardarie.< BR> Elaborare un sistema per Totocalcio, Totip od Enalotto, significa, in parole povere, valutare un pronostico in base alle probabilità statistiche, scartando le colonne che hanno meno possibilità di uscire. Eseguire un simile lavoro manualmente richiederebbe tempi lunghissimi; inoltre, a causa della complessità dei calcoli, l'eventualità di errore umano sarebbe estremamente elevata.
Naturalmente il computer è lo strumento più adatto per eseguire, in totale sicurezza, l'enorme mole di operazioni matematiche richieste dalla compilazione di un sistema. Genius Professional 2.5 è l'ultima versione del più evoluto elaboratore di sistemi dedicato ad Amiga.
Prima di parlare dettagliatamente del programma, vogliamo chiarire alcuni termini specifici inerenti all'argomento dei sistemi, senza dubbio già noti agli esperti, ma indispensabili per i neofiti. Infatti, nonostante Genius Professional 2.5 sia, come vedremo più avanti, veramente completo ed adatto a soddisfare anche le esigenze della più attrezzata ricevitoria, consente un uso, diciamo così, moderato, quindi utile ai meno abili.
A differenza di molti uomini politici, i sistemisti cercano di utilizzare i termini specifici della loro disciplina per amore della chiarezza.
Tecnicamente, un sistema, oltre all'immissione del pronostico di base, richiede altre due fasi: il condizionamento e la riduzione. Ognuna di queste operazioni può essere fine a se stessa, ma, soprattutto in elaborati molto corposi, l'abbinamento dei due interventi consente di abbattere i costi vistosamente.
Con il termine Condizionamento, si intende l'insieme degli interventi volti a scartare le colonne che, statisticamente, hanno minor probabilità di vincita. Esempio paradossale: un pazzo scatenato e danarosissimo decide di spendere una cifra impensabile per giocare al Totocalcio tutte le colonne teoricamente possibili, ossia un sistema integrale composto da tredici triple. L'erede diretto di questo signore, durante una notte insonne, in un bagno di sudore, comprende che sarà praticamente assurdo che possa vincere la colonna contenente tutti 2, così come quella composta da tutte X e quella da tutti 1. L'omino disperato afferra il telefono, chiama il ricco parente e lo convince a risparmiare una piccola parte di capitale, corrispondente alle tre colonne statisticamente impossibili. In pratica, il sistema integrale ha subìto un condizionamento. Estendendo questo concetto all'osservazione statistica dei risultati è possibile ottenere risparmi enormi.
Questa è solo una parte dell'articolo estratta da il numero di 65 (Giugno 1995) di Enigma Amiga Run per ordinare l'arretrato chiamare il numero (02)38.01.00.30 dalle ore 10:00 alle ore 12:30




Tutto su Enigma Amiga Disk
Notizie sulla redazione di EAR
Ritorna al menu principale
Enigma Amiga Run Web Page
Torna alla pagina principale



Page by M.Iurillo. (C) Copyright 1995, GR Edizioni srl, all rights reserved